Sezioni

DALLA COLLINA AL MARE - Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello

Un calendario di eventi e iniziative per far conoscere non solo gli aspetti naturalistici, ma per mettere in evidenza il fortissimo legame tra geologia, geomorfologia, paesaggi geologici e storia, cultura, tradizione di questa porzione della Valmarecchia.
  • DALLA COLLINA AL MARE - Un percorso di scoperta delle rupi di Torriana e Montebello
  • 2021-06-23T09:00:00+02:00
  • 2021-07-29T18:30:00+02:00
  • Un calendario di eventi e iniziative per far conoscere non solo gli aspetti naturalistici, ma per mettere in evidenza il fortissimo legame tra geologia, geomorfologia, paesaggi geologici e storia, cultura, tradizione di questa porzione della Valmarecchia.
  • Cosa osservatorio naturalistico escursione osservazione
  • Quando 23/06/2021 alle 09:00 al 29/07/2021 alle 18:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Proseguono le attività all'aperto promosse dall'Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia con due appuntamenti dall'atmosfera suggestiva.

 

Giovedì 1 luglio – ore 18.30 escursione al tramonto da Montebello a Monte Matto per osservare le formazioni geologiche della Valmarecchia e farsi incantare dal tramonto sul crinale

Lunghezza 6 km circa – tempo di percorrenza 2 ore più le soste.

Evento organizzato in collaborazione con Valmatrek.


Giovedì 8 luglio – ore 20.30 serata dedicata all’osservazione della volta celeste organizzata in collaborazione con il gruppo astrofili Rubicone.


Domenica 11 luglio – ore 18.30 "Viaggiatrici con le radici". RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Incontro sugli strani e curiosi modi in cui le piante esotiche sono arrivate da noi, a seguire breve escursione nell’oasi a caccia di piante esotiche. Ci saranno veramente! Al rientro possibilità di merenda nell’area esterna dell’osservatorio organizzato in collaborazione con Associazione il Percorso e la Proloco di Poggio Torriana.


Domenica 25 luglio - ore 18.30 escursione lungo il percorso che va dall'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia sino al Santuario della Madonna di Saiano. Lungo il percorso sarà possibile apprezzare gli aspetti geologici della Valmarecchia e conoscere le peculiarità botaniche (lunghezza 6 km circa – tempo di percorrenza 2,5 ore più le soste). Al rientro possibilità di merenda nell’area esterna dell’osservatorio organizzato in collaborazione con Associazione il Percorso e la Proloco di Poggio Torriana. Alle ore 21 escursione fino a Montebello per scoprire i suoni notturni che rendono l’oasi magiche (lunghezza 3 km circa – tempo di percorrenza 1,5 ore più le soste).


Giovedì 29 luglio – ore 18.30 escursione botanica alla ricerca di piante tintorie, al rientro visita del laboratorio e prove pratiche di tessitura. (ritrovo presso Laboratorio Tessitura Manuale – via Roma 86 – Poggio Torriana – loc. Torriana) in collaborazione con Gruppo Intrecci

 

Per tutti gli eventi è gradita la prenotazione: 335247823

Valuta questo sito