Festival dei burattini 2023

Come da tradizione, anche per l'estate 2023, torna il Festival dei burattini
  • Cosa festival
  • Quando 06/07/2023 al 07/08/2023
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La rassegna itinerante di spettacoli di burattini ideata da Fo.Cu.S con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana, che come ogni anno farà tappa nel territorio comunale con due appuntamenti al Giardino delle Pietre Recuperate e nel Parco del Museo Mulino Sapignoli.

Ad aprire la rassegna sarà  Valdimiro Strinati che giovedì 6 luglio alle ore 21 porterà in scena, presso il giardino delle Pietre Recuperate di Torriana, lo spettacolo "Nonna e Volpe" di Danilo Conti e Vladimiro Strinati.

"Una divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Nonna è intenta a doversi destreggiare tra gli scherzi e i dispetti di Volpe birichina pronta a mettere scompiglio nella sua vita abitudinaria e tranquilla. Ne scaturisce un conflitto surreale in cui si assiste allo scontro tra due visioni della vita diverse, il vecchio e il nuovo, il passato e il presente."

Lo spettacolo si rifà alla comicità della slapstick comedy, la commedia degli scapaccioni e torte in faccia, tanto cara alle comiche di Charly Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, ai cartoons di Tom & Jerry, Wile e Coyote. Un susseguirsi di gag tra due personaggi diversi, un po' come avviene nei più recenti mini sketch della serie animata coreana Larva, in cui i protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza, perchè hanno come unico scopo il puro divertimento.

Adatto per un pubblico a partire dai 4 anni.

Lunedì 7 agosto, sarà la volta della compagnia "Teatro medico ipnotico" che porterà in scena, presso il Parco del Museo Mulino Sapignoli "Racconto d'estate" di e con Patrizio Dall'Argine.

"I protagonisti di questo spettacolo sono i bambini. I figli di celebri burattini, dall'emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l'estate in città con altri amici, giocando sotto a un ponte. Infatti nessuno ha un soldo per andare in vacanza. In un normale pomeriggio di canicola, la realtà supera la fantasia, trasformando la noia in avventura. Questo racconto è ispirato ai film di Francois Truffaut, che nella sua opera ha sempre conservato uno sguardo verso l'infanzia, ai suoi incanti e alle sue amarezze."

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la Sala Teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, in Via Costa del Macello 10.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito e non è richiesta la prenotazione.

Per info: Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo tel. 0541 624 703

pubblicato il 2023/06/12 10:08:00 GMT+2 ultima modifica 2023-06-29T10:00:56+02:00