Giornata Nazionale del Dialetto

Domenica 19 gennaio, si celebra, per il 5° anno consecutivo per il Comune di Poggio Torriana, la Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali
  • Quando 09/01/2020 alle 17:00 al 19/01/2020 alle 20:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sarà il primo appuntamento di una serie di incontri che vedranno alternarsi, sul Palco del Centro Sociale, la terza domenica del mese fino ad aprile, attori e compagnie accomunati da un approccio di ricerca nei confronti del nostro dialetto che mira a mescolare tradizione e innovazione, a cavallo delle varie arti, nell’ambito della rassegna: “Il dialetto fra teatro e poesia”.

Alle 17:30 Teatro Zigoia presenta, per l’occasione, “Purbiòn di Romagna: poesie, monologhi e aneddoti della nostra terra” di e con Denis Campitelli. Un’antica nebbia, a volte visibile a volte invisibile, avvolge da sempre l’uomo. Spesso gioca a fargli perdere la strada e a lasciarlo senza punti di riferimento. Ora quell’antica nebbia si è addensata e trasformata in “Purbiòn”, polverone. Ulisse, nel poema di Tonino Guerra, capisce di essere ritornato nella sua Itaca grazie al profumo di un’erba selvatica, tipica della sua terra.

Per noi invece la buona notizia arriva da un suono selvatico  che conosciamo bene, il suono della lingua romagnola: “A què i scor in Rumagnol. A sem arivè a ca!”.

Ingresso gratuito, a seguire buffet della tradizione a cura dell'Associazione "Il Percorso".

Per info Biblioteca Comunale Pio Campidelli: 0541/688273

scarica la locandina

pubblicato il 2020/01/10 09:17:15 GMT+2 ultima modifica 2020-01-10T09:17:15+02:00