Sezioni

La Lucciolata 2022

"Passeggiata tra le stelle cadute sulla terra...
  • Quando 27/05/2022 dalle 20:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Venerdì 27 maggio alle 20.30, torna a grande richiesta la "passeggiata tra le stelle cadute sulla terra", nei luoghi amati dalle Lucciole, con la guida dei volontari dell'Associazione APS "Gli Amici del Mulino Sapignoli".
 
Di seguito l'invito dei volontari dell'Associazione:
"I grandi ricordano i tempi in cui, nelle prime calde sere di Maggio, le lucciole comparivano a nugoli nelle nostre campagne, con l'intento di rievocare anche nei più  piccoli la stessa emozione. Anche oggi, quelle scintillanti presenze, restano uno degli spettacoli più delicati ed affascinanti che la natura offre.
Fonti di ispirazione di diversi poeti, scrittori e cantanti che ne hanno citato la bellezza nei loro componimenti, nonché muse di pittori che ne hanno ritratto le danze campagnole.
Invitiamo quindi grandi e piccini a tuffarsi in questo magico inseguimento con la guida degli Amici del Mulino Sapignoli, in una suggestiva serata in cui coniugare un sano movimento fisico, condividendo emozioni e stimolando riflessioni su come ci stiamo rapportando con la natura ed il nostro ambiente, scoprendo insieme le sorprese che ogni tappa ci riserverà.
Per questo abbiamo scelto zone attorno al Mulino Sapignoli, luogo fortemente identitario del nostro territorio per le sue strette relazioni con la memoria, l'acqua, il fiume, l'ambiente e la magia che esso evoca, proprio come le Lucciole.
Come sempre l'evento sarà gratuito, ma per una migliore e puntuale organizzazione, è richiesta la prenotazione obbligatoria all' e-mailgliamicidelmulinosapignoli@gmail.com oppure messaggio whatsapp al 3389692218.
 
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che accetteranno di condividere alcune semplici regole:
- nei luoghi della passeggiata potremo lasciare solo l'impronta delle nostre scarpe;
- gli unici cinguettii graditi sono quelli che sentiremo dagli uccelli notturni, telefoni in silenzioso ed uso consentito solo in caso di emergenza;
- nel rispetto dell'ambiente e degli altri, durante la passeggiata sarà il silenzio il compagno di viaggio
- dotazione personale di pila e scarpe / abbigliamento adeguati a luoghi campestri (percorso breve ed interamente pianeggiante);
- bambini accompagnati e "gestiti" da un responsabile maggiorenne.
Partecipando ognuno accetta le suddette regole assumendosi in proprio ogni responsabilità per danni recati a se stesso e/o a terzi.
 
La serata potrà essere annullata e/o rinviata a causa maltempo o vento forte".
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/24 10:59:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-28T15:03:45+02:00

Valuta questo sito