La Vela Illuminata 2022 (recupero data)

Rassegna cinematografica itinerante – VIII edizione.
  • Cosa Eventi
  • Quando 23/08/2022 alle 21:15 al 24/08/2022 alle 00:05
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Martedì 23 agosto in piazza Allende di Poggio Torriana, in località Torriana, sarà proiettata la commedia "Il Concorso" di Philippa Lowthorpe. L'evento si svolgerà alle ore 21:15 e l'ingresso sarà gratuito.

La trama:

Londra, 1970: l’elezione di Miss Mondo, all’epoca il programma televisivo più seguito del pianeta, presentata dal comico americano Bob Hope, si trasforma in un putiferio con l’irruzione durante lo spettacolo del neonato Movimento di Liberazione delle Donne britannico, un agguerrito gruppo di attiviste che boicotta la manifestazione per manifestare il proprio dissenso nei confronti di tali competizioni, considerate degradanti per le donne. E come se non bastasse in quella turbolenta serata la corona della reginetta di bellezza viene posta sul capo di Miss Grenada, la prima donna nera ad essere incoronata Miss Mondo. Un episodio che, sotto lo sguardo di milioni di spettatori in tutto il mondo, sancì la caduta del patriarcato e il sovvertimento dell’ideale occidentale di bellezza femminile…

Commento della rivista "Ciak Magazine":

Per la trama e per quello che i concorsi di bellezza evocano, ci si aspetta che Il Concorso sia un film “leggero” e destinato, principalmente, ad un pubblico di giovani ragazze. Mano a mano che le scene si susseguono ed i personaggi assumono un’identità, invece, la pellicola acquisisce uno spessore inaspettato intrecciando al racconto della serata finale di Miss Mondo ‘70 temi sociali e spaccati di umanità. Diciamo la verità, il periodo a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 per ideali, lotte giovanili e cambiamenti sociali è stato cosi vivace da dover essere solo raccontato per trasmetterne l’energia. Ma in questo film c’è qualcosa che, oltre a quell’energia, sorprende: la leggerezza con cui la regista è in grado di mettere a fuoco la camera su particolari emozioni umane e poi allargare di colpo, ma senza strappi, sulle vicende e il sentire di un’epoca raccontata in modo coinvolgente con un buon casting e con costumi ed atmosfere ben rappresentate. Il risultato è una miscela molto omogenea che, con garbo e con una forza piuttosto originale, avvicina lo spettatore alla narrazione, lo coinvolge e gli infonde una dose di entusiasmi giovanili, di desiderio di giustizia sociale e di libertà.

Originariamente l'appuntamento era previsto per venerdì 19 agosto, ma a causa del maltempo, la rassegna era stata annullata.

pubblicato il 2022/08/17 12:09:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-22T08:54:07+02:00