Le mie mappe in bibioteca

Giovedì 25 Novembre, presso la biblioteca comunale Pio Campidelli, appuntamento con un laboratorio nel calendario di attività di Extramedia.
  • Cosa zaffiria laboratorio myappeduc
  • Quando 20/11/2021 alle 10:00 al 25/11/2021 alle 18:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Giovedì 25 novembre, dalle ore 17 alle ore 18, si terrà presso la Biblioteca comunale Pio Campidelli di Poggio Torriana il laboratorio Le mie mappe in biblioteca, un atelier digitale realizzato con l’app MyAppEduc nel calendario di attività di Extramedia.

Il primo tris (scuola/famiglie/biblioteche) è partito a Poggio Torriana e in queste settimane tre classi stanno ultimando il lavoro in presenza con il progetto, che si concluderà nel suo primo ciclo con questo atelier.

Il progetto MyAppEduc mira a sviluppare competenze critiche e creative intorno alla tecnologia digitale per bambini dai 5 ai 12 anni attraverso un processo di co-educazione scuola-famiglia, supportato dalle biblioteche e da un'innovativa app interattiva.

Questo progetto transnazionale riunisce tre importanti Centri per l'educazione ai media tra Francia, Belgio ed Italia ed è in collaborazione con una Federazione molto attiva di associazioni di genitori. Il consorzio conta su partner come il Centro per le famiglie, l’Unione di Comuni Valmarecchia e le reti di biblioteche in 3 Paesi europei.

Extramedia invece è un progetto che sostiene le famiglie nelle loro domande rispetto all’uso della tecnologia e dei media: attraverso incontri, laboratori, focus group le famiglie possono condividere le preoccupazioni e le potenzialità che vivono nella dimensione quotidiana del rapporto con i media, a casa, con i propri figli.

Grazie a questi programmi le biblioteche sono diventate il luogo in cui condividere con la comunità locale i percorsi di coeducazione tra scuole e famiglie messe in atto in tutti i territori della Valmarecchia.

L'iscrizione al laboratorio è gratuita, ma obbligatoria attraverso questo modulo.

Clicca QUI per maggiori informazioni.