Melting pot

• Cosa evento
  • Quando 19/11/2023 dalle 15:00
  • Dove Museo Mulino Storico Sapignoli
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Ritorna Melting Pot, la rassegna culturale e letteraria che affronta alcuni nodi cruciali della contemporaneità: domenica 19 novembre alle 15.00, presso la sala del Museo Mulino Storico Sapignoli a Poggio Torriana, prenderà il via la seconda edizione della rassegna culturale e letteraria Melting Pot dal titolo “Ai confini” che prevede l’intervento di studiosi, scrittori, e operatori coinvolti a vario titolo in processi di dialogo fra i popoli (iniziativa di Aiep Editore San Marino, in collaborazione con gli Amici del Mulino Sapignoli APS, con il contributo ed il patrocinio delle Pari Opportunità della Provincia di Rimini e il patrocinio del Comune di Poggio Torriana).

Per questa seconda stagione della rassegna verrà riproposta la formula che unisce l’analisi su romanzi di autori originari di paesi cosiddetti del Sud del mondo, con il dibattito sui più stretti temi dell’attualità: l'obiettivo è quello di creare, attraverso 3 incontri, una via verso margini sociali e geografici, per riflettere su realtà spesso così estreme da essere a stento vivibili, oltre che difficilmente pensabili da chi ha già trovato un proprio radicamento ed equilibrio sociale.

La rassegna si rivolge a chi sente la necessità di affrontare le contraddizioni di una società contemporanea opulenta e tecnologicamente avanzata eppure così piena di problemi irrisolti e ha il desiderio di indagare le culture del cosiddetto Sud del mondo, per uscire dallo stereotipo di una cultura occidentale preminente al fine di confrontarsi con altri popoli, in una visione di parità e pari opportunità.

• Il primo appuntamento, dal titolo “Gli occhi sulla periferia di Dakar”, oltre a vedere la presenza di relatori che inquadreranno la figura di Sembène Ousmane, indagherà la fredda realtà della periferia di Dakar disegnata attraverso due suoi racconti che affrontano gli scontri generazionali, familiari e di genere, fra mogli e mariti, padri e figli. Protagonista è la povertà che rende precaria la vita, nel contrasto con la ricchezza di una ristretta cerchia di persone. Una compiuta riflessione sulla sopravvivenza dell’Africa dei villaggi, dell’Africa delle periferie e le opportunità di coloro che sfruttano le ricchezze di tutti.

Durante questo primo appuntamento saranno tre giovani a introdurre il tema: “Gli occhi sulla periferia di Dakar”. Rachele Spizzo (Editor) interverrà su: Sembène Ousmane, pioniere del pensiero del mondo, Silvia Carli (Traduttrice editoriale): Linguaggi di frontiera e Nicola Morganti (Curatore della collana Melting Pot): Niiwam e Taaw, due racconti in piano sequenza. Durante l’incontro saranno trasmesse alcune sequenze video del film Niiwam tratto dall’African Film Library.

• Il secondo appuntamento, in programma per il 21 gennaio 2024, racconterà l’emarginazione dei nomadi,delle comunità che si muovono dentro e fuori la società, venendone, a volte, violentate e così profondamente da sviluppare odi incurabili, com’è accaduto alla grande scrittrice Mariella Mehr, scomparsa il 5 settembre 2022.

• Con il terzo appuntamento vivremo il clima fra realtà sociale e storie fantastiche delle isole di Capo Verde. Sarà la scrittura di Orlanda Amarilis a farci scoprire queste isole vulcaniche, dove alla fame endemica provocata dalle siccità ricorrenti, la popolazione ha reagito con un adattamento ai limiti della sopravvivenza o con l’emigrazione.

Ogni appuntamento sarà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici locali offerti dall’Associazione gli Amici del Mulino Sapignoli APS.

Per esigenze organizzative, dati i posti limitati, si prega di prenotare o tramite mail all'indirizzo: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com oppure al numero 338 969 2218

SCARICA LA LOCANDINA

pubblicato il 2023/11/14 11:17:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-14T11:18:02+02:00