Sezioni

MENTRE VIVEVO - La buona educazione, Domenica 18 febbraio

La buona educazione - Domenica 18 febbraio alle 17.30 torna Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10).
  • Cosa evento
  • Quando 18/02/2024 dalle 17:30
  • Dove Sala Teatro (via Costa del Macello 10)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Serena Balivo, Premio Ubu 2017 come miglior attrice under 35, porta in scena La buona educazione, Testo vincitore di Italian And American Playwrights Project 2020, per la drammaturgia di Mariano Dammacco che cura anche la regia dello spettacolo.

Che cosa accade quando un’anima solitaria, così solitaria da fare della solitudine la propria identità, si scontra con l’anima di un bambino di tredici anni appena rimasto orfano di madre? Cosa accade quando una solitudine così fiera e accanita viene forzata ad avere compagnia?

 La buona educazione muove i suoi passi da alcune domande: quali sono i valori, i contenuti, le idee che oggi vengono trasmesse da un essere umano all’altro? Quali sono gli attori di questa trasmissione di contenuti? A cosa servono questi contenuti, questi valori, queste idee? A cosa ci preparano?

 Il continuo fiorire di invenzioni bizzarre e surreali è reso ancora più astratto (e spassoso) dalla prova eccellente di Balivo, sola in scena e comunicando in modo meraviglioso con il pubblico, impassibile nello scandire con lentezza straniata e straniante il cumulo di folli pensieri, con un dolore attonito e sorpreso di se stesso che a tratti ricorda, per finezza di sfumature, la grande Franca Valeri.

Il binomio artistico composto da Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, e Serena Balivo, attrice, porta avanti il proprio lavoro perseguendo un’idea di teatro d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi.

Dal 12 al 16 febbraio la Sala Teatro  di Poggio Torriana ospiterà una prima tappa di studio e ricerca della nuova produzione di Dammacco | Balivo.

Il testo La buona educazione, grazie a Italian And American Playwrights Project, è in via di pubblicazione negli Stati Uniti, tradotto da Adriana Rossetto e con il titolo A goodeducation.

Il testo dello spettacolo è stato pubblicato in Danzando con l’umano. Cinque drammaturgie di Mariano Dammacco”,edito nella collana Linea di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale diretto da Valter Malosti, per i caratteri di Luca Sossella Editore.

 

Ingresso: 

intero € 10; ridotto (over 65 e under 26) € 8.

Al termine piccolo ristoro
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp)

 

Prossimo appuntamento: domenica 3 marzo alle 17.30 –  Motus con It’snot fair to die, conR.Y.F. & Silvia Calderoni.

 

cura del progetto quotidianacom

con il sostegno di Comune di Poggio Torriana

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/02/15 13:15:12 GMT+2 ultima modifica 2024-02-15T13:15:12+02:00

Valuta questo sito