Natale a Poggio Torriana 2021: “Il cielo sopra il Mulino”

Torna all'antico Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana la suggestione del Natale, con impressioni d'arte realizzate da un progetto di Lu Lupan, artista di Mutonia.
  • Cosa natale stelle piume burattini fiaccolata
  • Quando 22/11/2021 alle 15:00 al 01/02/2022 alle 16:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Non ricordo più il giorno
e l’ora ma eravamo sotto Natale,
ho visto che cadeva una piuma
da in cima al campanile
e sono restato a guardare in alto
come se fossi io che volavo
e piano piano sono arrivato a terra
leggero come non mai.

(Tonino Guerra)

Con queste parole di Tonino Guerra si rinnova, per il decimo anno consecutivo, la tradizione del Natale presso il Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, con l’installazione “Il cielo sopra il Mulino – Suggestioni di stelle e piume” pensata da Lu Lupan, artista di Mutonia, che avrà sede nel parco e nel porticato dell’antico edificio.

L’opera, realizzata in materiali di recupero, vuole essere un invito a guardare “oltre”, a guardare in alto, riscoprendo la bellezza della volta celeste con i suoi segni e simboli, ad alleggerire il cuore in un tempo che ci ha a lungo appesantiti.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 8 dicembre 2021 con lo spettacolo di burattini “Il castello di Tramalaterra” a cura della Compagnia l’Aprisogni di Treviso presso la sala teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, in via Costa del Macello 8 (località Poggio Berni). Clicca QUI per scoprire gli appuntamenti di tutta la rassegna degli spettacoli di burattini.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione presso la biblioteca Pio Campidelli: tel 0541 688273 oppure tramite mail all’indirizzo a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Alle 16:30 si partirà alla volta del Mulino con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna per ammirare le impressioni d’artista e gustare una merenda a base di cioccolata calda e vin brulé.

“Il cielo sopra il Mulino” è un progetto del comune di Poggio Torriana, realizzato con il contributo dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli – APS”.

L’opera sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a fine gennaio. Nei giorni festivi 12-19-26 dicembre e 2-16 gennaio 2022, dalle 15 alle 18, si terranno visite guidate gratuite a cura dei volontari dell’Associazione.

L’evento è organizzato in conformità con le vigenti norme di prevenzione della diffusione del Covid-19. È richiesto il Super Green Pass.