Separazione: anche i bambini ne parlano

Gruppi di parola per figli di genitori separati
  • Cosa evento
  • Quando 16/11/2023 dalle 18:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I Centri per le famiglie del Comune di Rimini e dell’Unione Comuni Valmarecchia, attivano, a Santarcangelo, presso il Centro Parrocchiale, un’iniziativa specifica per bambini e ragazzi che stanno attraversando la separazione e il divorzio dei genitori, denominata gruppo di parola”.

Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.

Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.

Ilgruppo di parola” per figli di genitori separati sarà condotto dalla Dott.ssa Fabiana Mordini – psicologa e mediatrice familiare, e dalla Dott.ssa Erica Lanzoni – psicologa e mediatrice familiare, formata su questa specifica tematica anche attraverso un percorso mirato promosso dalla Regione Emilia- Romagna.

Sono previsti quattro incontri, con una cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, dalle 16.30 alle 18.30. Il primo incontro è previsto per Giovedì 23 Novembre 2023 e gli altri si svolgeranno nei tre Giovedì successivi. Giovedì 16 Novembre ore 18.00 si terrà una riunione conoscitiva con le conduttrici in modalità online.

I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di approfondimento, al termine del percorso.

La partecipazione è gratuita.

SCARICA LA LOCANDINA

Per ulteriori informazioni contattare:

- Centro per le famiglie Valmarecchia:

informafamiglie@vallemarecchia.it

Fb: cpfvalmarecchia

- Centro per le famiglie del Comune di Rimini:

centrofamiglie@comune.rimini.it

Fb: centrofamiglierimini

pubblicato il 2023/10/26 10:19:54 GMT+2 ultima modifica 2023-10-26T10:19:54+02:00