Sezioni

Un Teatro per i Ragazzi - 2023

Il Comune di Poggio Torriana, con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri Centro di Produzione Teatrale, presenta “Un Teatro per i Ragazzi 2023 ”.
  • Quando 23/06/2023 al 25/08/2023
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Come ogni estate, nella suggestiva cornice del Teatro Aperto di Poggio Torriana, torna la rassegna di teatro d’autore dedicata ai ragazzi con tre appuntamenti a cadenza mensile tra giugno e agosto. Nata nel 2012, la rassegna vuole essere un invito e un’occasione di aggregazione e divertimento per tutte le famiglie della Valmarecchia e non solo, proponendo alcune tra le migliori offerte del Teatro Ragazzi italiano. 


Le rappresentazioni prenderanno il via venerdì 23 giugno alle ore 21 con la piéce “Il lupo e i sette capretti” della Compagnia TCP – Tanti Cosi Progetti, di e con Danilo Conti e Antonella Proli, per la regia degli stessi Conti e Proli. Un lupo desidera divorare 7 capretti e aspetta l’occasione favorevole che si presenta quando la mamma capra lascia a casa soli i piccoli per andare a fare la spesa. In diverse occasioni in lupo viene scoperto dai capretti ma, grazie a una serie di stratagemmi e travestimenti, e anche all’indifferenza ed egoismo di Mastro Porcello pasticcere, Mastro Coniglio fornaio e Mastro Topo mugnaio, ai quali si rivolge per raggiungere il suo scopo, riesce infine a divorare sei dei sette capretti.
Il settimo capretto, rifugiatosi dentro la pentola, al ritorno della madre la informa dell’accaduto. Mamma
capra si dispera, ma poi cerca il lupo e lo trova immerso nel sonno per avere mangiato troppo in fretta le sue prede che, dentro l’enorme panciona sono ancora vive. Mamma capra allora estrae la prole e mette nella pancia del lupo enormi pietre che saranno la causa della sua morte. Infine, i sette capretti e la mamma festeggiano lo scampato pericolo. 


Venerdì 21 luglio, alle ore 21, la compagnia Il Baule Volante porterà in scena “La bella e la bestia” con Liliana Letterese e Andrea Lugli per la regia di Roberto Anglisani.
Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo, metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo ma andrà incontro ad un altro destino… 


A chiudere la rassegna, venerdì 25 agosto, sarà lo spettacolo “Valentina vuole” della compagnia Progetto g.g. con Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti per la regia di Grisenti e Ghiretti.
Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla perché vuole sempre di più. Valentina Vuole.
Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. Valentina vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. 


L’ingresso agli spettacoli è gratuito per i bambini fino a 10 anni; € 5 per over 10 e adulti.
Info: Comune di Poggio Torriana tel. 0541 629701/1-1; urp@comune.poggiotorriana.rn.it;
www.comune.poggiotorriana.rn.it; www.teatrivalmarecchia.it
Biblioteca Pio Campidelli tel. 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it;
www.accademiaperduta.it 


In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la sala teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana, Via Costa del Macello 10.
Con la collaborazione di: Pro Loco Poggio Berni - La Mulnèla – Accademia Perduta/Romagna Teatri
Santarcangelo dei Teatri – Aps Ora d’Aria - Associazione Quotidianacom
La Rassegna è realizzata con il contributo della Regione Emilia – Romagna 

 Scarica la locandina

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/30 10:24:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-30T10:33:39+01:00

Valuta questo sito