Smaltimento amianto, contributi comunali 2018

Dal 1 ottobre aperto il bando 2018 per i contributi economici ai privati cittadini che smaltiscono amianto

Il Comune di Poggio Torriana ha previsto per l’anno 2018 dei contributi economici a fondo perduto ai privati cittadini che rimuovono o smaltiscono manufatti contenenti amianto.
Le tipologie di materiali considerate sono: lastre o pannelli piani o ondulati, utilizzati per la copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua ecc… e/o elementi contenenti amianto utilizzati in ambito domestico (forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi o condominiale, fioriere ecc.).

Il contributo, non cumulabile con altre agevolazioni, coprirà il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, sino ad un massimo di Euro 1.500 (millecinquecento/00) per ogni singolo intervento.
Il contributo non include l’eventuale costo di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera e sarà erogato in ordine di precedenza di prenotazione fino all’esaurimento del fondo disponibile. Non saranno oggetto di incentivo gli interventi realizzati in data antecedente il 1° Gennaio 2018 (farà fede la data riportata sulla quarta copia del formulario di trasporto firmata in accettazione dal destinatario).

Per avere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di beni contenenti amianto, iscritta alle categorie 10A e 10B dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’elenco di tale ditte è disponibile al sito https://www.albonazionalegestoriambientali.it

Per maggiori informazioni su come prenotare il contributo consultare il sito del comune di Poggio Torriana nell'area tematica Ambiente alla scheda servizi Amianto (Eternit)

pubblicato il 2018/09/27 16:25:00 GMT+1 ultima modifica 2018-09-27T16:52:12+01:00