Sezioni

A Poggio Torriana diversi progetti di Servizio Civile per i Giovani

C'è ancora tempo per presentare la propria candidatura, il bando del Servizio Civile Universale scade il 26 gennaio alle ore 14.00.
Il Comune di Poggio Torriana mette a disposizione: 1 posto presso la Biblioteca Museo Mulino Sapignoli (progetto Biblioteche luoghi per la democraziae 1 presso la sede municipale (progetto Connessioni culturali: musei, teatri e patrimonio). L’Unione di Comuni Valmarecchia mette a disposizione un ulteriore posto sul territorio comunale di Poggio Torriana presso il Nido d’infanzia Il Poggio dei bimbi (progetto Partecipazione e Inclusione).
 
“Siamo davvero orgogliosi di promuovere questa opportunità per i giovani del territorio. Finora abbiamo accolto ragazze e ragazzi con cui si è creato un rapporto di conoscenza e di stima reciproca, durante il loro periodo di Servizio Civile presso le strutture comunali hanno imparato soprattutto a conoscere e valorizzare i servizi pubblici rivolti al cittadino. Il Comune di Poggio Torriana ha visto accrescere negli ultimi anni i posti a disposizione di servizio civile grazie ad un costante lavoro di progettazione degli uffici competenti, di questo merito ne sono consapevole e riconoscente perchè il Comune ha visto arrivare giovani molto in gamba" così commenta l'assessora ai Giovani, Francesca Macchitella.
 
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Diventare operatore volontario di SCU aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé alla propria comunità la possibilità di acquisire competenze, teoriche e pratiche, ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo è un’esperienza significativa da spendere anche in ambito lavorativo. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile pari a 444,30 euro.

Potete trovare ulteriori informazioni relative al bando e ai progetti cliccando qui
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nella piattaforma di Domanda On Line. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di un’identità Spid.
Per ulteriori informazioni sui progetti ed i posti disponibili presso il Comune di Poggio Torriana contattare: Arci Servizio Civile Rimini APS, Viale Principe Amedeo, 11 int. 21/e Rimini, n.tel. 0541/791159 o 379/2389148, dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18 rimini@ascmail.it 
 

Valuta questo sito