Sezioni

La testimonianza di Gaia

Le parole di Gaia, la volontaria del Servizio Civile che partecipa al progetto "Biblioteche, luoghi per la democrazia", sull'esperienza vissuta in questi mesi
WhatsApp Image 2022-01-21 at 16.13.45.jpeg
"Appassionata studiosa di cultura umanistica, per me il mondo delle biblioteche è sempre stato affascinante. Quando, grazie ad un passaparola, ho saputo che proprio la Biblioteca più vicina a casa mia cercava un volontario che vi svolgesse il Servizio Civile (attività per me praticamente sconosciuta, fino a quel momento), mi sono incuriosita e ho deciso di fare domanda. Questa esperienza è stata e continua ad essere una piacevole sorpresa, che mi sta dando modo di partecipare direttamente alla vita culturale dei luoghi in cui vivo e sono cresciuta. Oltre alla gestione del patrimonio documentario della biblioteca, ho avuto modo di vivere non solo dalla parte di fruitore, ma anche da quella dell’organizzazione, gli eventi culturali realizzati durante i vari periodi dell’anno. Avendo studiato cinque anni a Milano, una delle promesse che facevo a me stessa era quella, una volta laureata, di frequentare più attivamente la vita culturale del mio territorio, ed in questo senso l’esperienza in Biblioteca ha realizzato pienamente questo desiderio. Ritengo sia molto significativo anche il luogo in cui mi è stata data la possibilità di svolgere questo mio anno di Servizio Civile. La Biblioteca infatti si trova presso il piano superiore del Museo Mulino Sapignoli, parte del Museo Diffuso di Poggio Torriana, un luogo magico e prezioso, che conserva la memoria di una cultura ormai perduta: è per me un onore poter contribuire, grazie a questa attività, alla sua promozione e conservazione.
Consiglio a tutti i giovani, appassionati di cultura e non solo, di fare domanda per il bando di quest’anno, per avere la possibilità di conoscere più da vicino questo piccolo gioiello che è la Biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana"

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/22 12:55:12 GMT+2 ultima modifica 2022-01-22T12:55:12+02:00

Valuta questo sito