Dal 1° Ottobre 2022 al via le domande per scrutatori e presidenti di seggio

E' possibile dichiarare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore e di presidente di seggio presentando apposita domanda.

Albo presidenti di seggio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune possono chiedere, dal 1° al 31 ottobre dell'anno in corso, di essere inseriti nell'albo presentando apposita domanda indirizzata al Sindaco. Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello di Bologna, dove è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale.

La domanda, sia d'iscrizione che cancellazione, va presentata online secondo le seguenti modalità:

Per compilare la domanda d'iscrizione online clicca qui

Per compilare la domanda di cancellazione online clicca qui

Entrambe le domande si possono effettuare anche tramite l'AppIO, che ti terrà aggiornato sullo stato di avanzamento della pratica e avrai un unico punto di gestione delle tue istanze.

Occorre:

1) essere iscritti nelle liste elettorali del comune di Poggio Torriana;

2) non aver superato il settantesimo anno di età;

3) autocertificazione attestante titolo di studio di scuola media superiore.

Per ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali,  i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.

Albo scrutatori di seggio

Occorre presentare domanda dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo e in occasione delle elezioni, procede alla nomina tra coloro che sono iscritti.

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti nell’Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale tenuto presso il Comune.

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno e resta valida finché permangono i requisiti o l’interessato non rivolga istanza di cancellazione entro il mese di dicembre.

La domanda, sia d'iscrizione che cancellazione, va presentata online cliccando qui:

Per compilare la domanda d'iscrizione online clicca qui

Per compilare la domanda di cancellazione online clicca qui

Occorre:

1) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Poggio Torriana;
2) autocertificare il titolo di studio di scuola dell’obbligo (direttamente nel modulo di domanda).

L'iscrizione e la cancellazione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene il mese di gennaio (entro il 15) dell'anno successivo, alla presentazione della domanda in sede di aggiornamento annuale dell'albo.

Entro tale data, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.

pubblicato il 2022/10/01 10:57:31 GMT+2 ultima modifica 2022-10-01T10:57:31+02:00