I Giovedì d'Autore: torna la rassegna con "Ventiquattro" di Valentina Bardi

Giovedì 20 agosto ore 20.45 presso il parco del mulino Sapignoli il ritorno della rassegna. Incontreremo Valentina Bardi, autrice di "Ventiquattro"

Giovedì 20 agosto torna, dopo la pausa del Ferragosto, la piccola rassegna “I Giovedì d’Autore” che fino al tre settembre, nella splendida cornice del Parco del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, vede alternarsi autori ed autrici locali introdotti e affiancati nella presentazione dei propri libri da giovani del territorio appassionati lettori per studio, formazione o semplicemente per passione.

Il terzo appuntamento avrà come protagonista Valentina Bardi, diplomata in sassofono e lingue straniere, appassionata di libri, animatrice del gruppo di lettura “Teodorico” di Galeata, da cui proviene, che presenterà il suo romanzo d’esordio: “Ventiquattro”, uscito nel 2019 per i tipi de “Il ponte Vecchio” di Cesena. Nel libro si narra la storia di Giada e della sua numerosa famiglia, alle prese con i piccoli e grandi problemi quotidiani, in un tranquillo comune della provincia romagnola immerso in un contesto di solide convinzioni che un evento improvviso, coinvolgendo tutta la comunità e i familiari, contribuirà a scardinare generando negli stessi una nuova visione del mondo. Ventiquattro è un romanzo di formazione che affronta argomenti comuni a tanti di noi (la famiglia, il rapporto di coppia, la relazione genitori-figli, la fede politica e religiosa, i sentimenti e le emozioni) ma soprattutto il tema dell’accettazione dei propri limiti per favorire la nascita di una nuova consapevolezza.

A moderare l’incontro sarà Viola Domeniconi, residente a Poggio Torriana, laureanda in Conservazione dei Beni Culturali che, entusiasta dell’invito, racconta come l’autrice sia riuscita magistralmente a confezionare un’opera che può toccare l’animo di tutti, soprattutto dei più giovani. Fin dalle prime righe, infatti, si evince la cifra compositiva di una storia che parla anche di esperienze di vita difficili ma da cui possono nascere risvolti inaspettati; per questo Domeniconi si rivolge ai coetanei, affinchè possano essere numerosi, in quanto potenziali interlocutori di un dibattito che li coinvolge in prima persona.

L'assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, spiega: "Dopo i primi due ottimi incontri della rassegna, invito tutti ad una ampia partecipazione a questa terza serata. Sono molto grata alle due giovani protagoniste dell'iniziativa, l'autrice Valentina Bardi e la moderatrice Viola Domeniconi, per essersi rese disponibili a presentare il romanzo "Ventiquattro", un libro che consiglio di leggere per la freschezza della scrittura e per la trama così densa di temi attuali e di vita quotidiana come l'amore, la guerra, il lavoro ed i valori della solidarietà e della famiglia.

La rassegna, alla sua prima edizione, nata per sostenere la lettura tra i giovani, vuole anche offrire momenti di aggregazione tra genitori e figli, favorendo momenti di riflessione su tematiche come l’adolescenza e la crescita educativa. La presentazione di giovedì 20 agosto sarà anche l'occasione per l'allestimento della mostra fotografica Immagina, curata dall'associazione Ora d'Aria e frutto del laboratorio di fotografia digitale, realizzato durante l'inverno scorso, presso il Centro giovani intercomunale di Poggio Torriana".

Durante la serata sarà inoltre possibile visitare il museo Mulino Sapignoli grazie alla collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli e lasciarsi deliziare dalle “eccellenze” del nostro territorio che mettono a disposizione i propri prodotti per assaggi e degustazioni tra cui: "Palazzo Astolfi - Agriturismo" - Poggio Torriana loc. Poggio Berni; "Apicoltura Genestreti Corrado" - Poggio Torriana loc. Torriana; "Azienda Agricola Il Borgo Mario Zaghini"; - Verucchio; "Vini Case Marcosanti" - Poggio Torriana loc. Camerano.

Ingresso gratuito, inizio evento ore 20:45

Collegamento alla rassegna completa

pubblicato il 2020/08/17 12:19:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-17T12:42:19+02:00