fedERa: la chiave di accesso ai servizi telematici

fedERa è il sistema di “accreditamento federato” della Regione Emilia-Romagna per l’accesso ai servizi telematici

Cittlogo-federa.jpgadini e imprese, attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica (nome utente e password personali), possono dunque accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

Registrazione con livello di affidabilità basso o medio

Per ottenere le credenziali del sistema fedERa con livello di affidabilità basso occorre collegarsi all’indirizzo https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=comune.poggiotorriana.rn.it e seguire le indicazioni fornite.

Inserendo anche il proprio numero di cellulare si potrà acquisire il livello di affidabilità medio, necessario anche per la navigazione wi-fi gratuita.  In questo caso, al temine della registrazione si riceverà un sms con un codice di attivazione da digitare nella schermata successiva alla registrazione. Si raccomanda di non chiudere le finestre del browser fino al termine della registrazione.

Registrazione con livello di affidabilità alto

Per ottenere le credenziali del sistema fedERa ed ottenere immediatamente il massimo livello di affidabilità per poter così accedere a tutti i servizi online sono disponibili due modalità.

1. Registrazione cosiddetta "de visu"

In questo caso, occorre registrarsi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Poggio Torriana -ede Poggio Berni (via Roma loc. Poggio Berni 25  – tel. 0541/629701 int.1-1 – aperto lunedì e venerdì 10 - 13; giovedì 10-14 mercoledì e sabato 8.30 - 13) muniti di un documento di riconoscimento valido.

2. Registrazione con incremento dell’affidabilità completamente on line

E' necessaria la firma digitale o una casella PEC

In questo caso è possibile registrarsi e completare l’operazione con incremento dell’affidabilità completamente on line, attraverso l’invio dei documenti cartacei tramite PEC o l’upload dei documenti firmati digitalmente.
Per prima cosa occorre registrarsi collegandosi all’indirizzo https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=comune.poggiotorriana.rn.it e seguire le indicazioni per ottenere le proprie credenziali.

Successivamente, per incrementare il livello di affidabilità occorre connettersi all’indirizzo https://federa.lepida.it e accedere come utente già registrato.

• Scegliere il gestore d’identità “Comune di Poggio Torriana” e digitare il proprio nome utente e password.
  • Selezionare il link “Incrementa affidabilità” dal menù di navigazione; il sistema presenta le modalità di cui il Comune di Poggio Torriana dispone per provvedere all’identificazione: identificazione de visu (vedi opzione 1) o upload dei documenti firmati digitalmente.
  • Scegliendo la modalità firma digitale, l’utente dovrà provvedere al download della documentazione selezionando il link “documentazione da scaricare”, firmarla digitalmente, effettuare l’upload e selezionare il pulsante “Invia”, come spiegato alla voce “Firma digitalmente”.
    In questo caso, l’aumento di affidabilità verrà perfezionato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni successivi.

pubblicato il 2018/06/22 14:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-02T17:42:05+02:00