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SPID- Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password), dove e quando vuoi.

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Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette dunque a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza:

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Inoltre, al contrario di altri sistemi diffusi di login, SPID garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime necessarie per la fornitura del servizio, senza condividere con altri le informazioni sull’utilizzo, garantendo quindi la privacy dei cittadini.

Uno dei tutorial presenti sul sito del Governo

Chi può richiederlo

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani (o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia) che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Come ottenerlo

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Prepara:       

  • Documento di riconoscimento Italiano
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale
  • Indirizzo e-mail, e numero di cellulare

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Accedi al sito di uno dei gestori di Identità Digitale riconosciuti e vigilati da agID (Tutte le informazioni rispetto ai gestori di identità digitali sono disponibili sul sito dedicato: https://www.spid.gov.it/).

Nota bene: Se si intende richiedere/attivare gratuitamente il proprio SPID in Comune, il gestore di Identità Digitale offerto è quello di LepidaID. Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili. Per qualsiasi domanda, consultare Domande frequenti (FAQ) su SPID.

Dopo aver scelto uno dei gestori di Identità Digitale, registrati sul sito seguendo i passaggi indicati: 

  • Inserisci i tuoi dati anagrafici
  • Crea le credenziali SPID
  • Effettua il riconoscimento offerto dai gestori d’Identità.

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Procedi all'attivazione, registrandoti ed effettuando il riconoscimento, con una delle modalità suggerite. Tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale, attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • via Webcam (attualmente Lepida informa che è stato raggiunto il limite massimo di richieste di riconoscimenti via webcam)
  • Di persona: Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare.

E' possibile autenticarsi presso i municipi di Poggio Berni e Torriana per il rilascio delle credenziali SPID, previo appuntamento.

Puoi visualizzare cliccando qui un video di Lepida in supporto alla registrazione. Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell'attivazione della tua identità digitale.

App SPID LepidaID

LepidaID è l’App realizzata da Lepida per consentire agli utenti di accedere in maniera semplice e veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per poter utilizzare l’App LepidaID, è necessario avere:

  • un account SPID LepidaID attivo
  • uno Smartphone con sistema operativo iOS o Android

Puoi scaricare l'App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del tuo Smartphone (Google Play Store - IOS App Store).

Per maggiori informazioni: https://app.lepida.it/

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Nota bene: In caso di difficoltà, è possibile avere un supporto in Comune grazie al Sportello Digitale per tutti. Per richiere assistenza è necessario prendere un appuntamento attraverso il numero 0541-629701 int. 1 - 0 o scrivendo all'e-mail digitalepertutti@comune.poggiotorriana.rn.it. È disponibile dal Mercoledì al Sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per avere ulteriori informazioni in merito a questo servizio, clicca qui.

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pubblicato il 2021/11/16 12:19:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-23T12:55:25+01:00

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