Raccolta porta a porta nella zona extraurbana di Poggio Torriana

Descrizione

Il servizio di raccolta rifiuti a Poggio Torriana, che riguarderà 250 utenze ubicate nella zona extraurbana, prevede un sistema integrale di raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziato e, per la prima volta in questa zona, il rifiuto organico.

Il servizio è stato attivato il 29 luglio 2019.

Modalità

Per le utenze in zona extraurbana di Poggio Berni e Torriana, è attivo il servizio di raccolta del "Porta a porta". Vengono raccolti a domicilio i rifiuti nelle seguenti modalità: l’organico 3 volte la settimana in estate e due in inverno, indifferenziato una volta alla settimana per tutto l’anno, mentre tutte le altre tipologie una volta ogni quindici giorni.  Alle famiglie è stato consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’edificio: per quelli fino a 4 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato e vetro, e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo; carta e plastica/lattine saranno raccolte con appositi sacchi messi a disposizione da Hera.
Per gli edifici da 5 appartamenti in su, si devono utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà.

I nuovi utenti ancora sprovvisti di kit devono contattare Hera o il Comune di Poggio Torriana.

Dopo l'avvio del nuovo servizio sono stati rimossi i contenitori stradali.

Giornate di passaggio:
RESIDENZIALE
Indifferenziato      Lunedì -(1 volta a settimana)
Organico             Martedì - Giovedì - Sabato  (in estate 3 volte a settimana)
                            Martedì - Sabato  (Da Ottobre 2 volte a settimana)
Carta                   Venerdì - (1 volta ogni 15)
Plastica               Venerdì - (1 volta ogni 15 gg)
Vetro                   Mercoledì - (1 volta ogni 15 gg)

Attività:
Carta/vetro/plastica: l'indicazione è di 1 passaggio a settimana
Organico /indifferenziato : l'indicazione è di 2 passaggi a settimana
I giorni di passaggio verranno comunicati direttamente da HERA alle attività.
Novità:
Il punto di distribuzione delle dotazioni per la raccolta del porta a porta vengono distribuiti c/o la sede di HERA in Via Del Terrapieno 25 - Rimini nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 14.00. Per il ritiro è necessario che l’utente porti la TARI e, se diverso dall’intestatario sia dotato di delega.

Per maggiori informazioni

Il Rifiutologo:

ll Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare bene la raccolta differenziata disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.
L'applicazione permette di sapere giorni e orari della raccolta porta a porta, basta inserire la via  e cliccare su "calendario". L'app manderà notifica con gli orari in cui esporre i sacchetti.

Calendario 2022 della raccolta domiciliare

Valido fino a settembre 2023