Sezioni

Raccolta porta a porta nella zona extraurbana di Poggio Torriana

Raccolta porta a porta nella zona extraurbana di Poggio Torriana

Descrizione

Il servizio di raccolta rifiuti a Poggio Torriana, che riguarderà 250 utenze ubicate nella zona extraurbana, prevede un sistema integrale di raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziato e, per la prima volta in questa zona, il rifiuto organico.

Modalità

Da lunedì 29 luglio verranno raccolti a domicilio i rifiuti nelle seguenti modalità: l’organico 3 volte la settimana in estate e due in inverno, indifferenziato una volta alla settimana per tutto l’anno, mentre tutte le altre tipologie una volta ogni quindici giorni.  Alle famiglie sarà consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’edificio: per quelli fino a 4 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato e vetro, e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo; carta e plastica/lattine saranno raccolte con appositi sacchi messi a disposizione da Hera. 
Per gli edifici da 5 appartamenti in su, si devono utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà.

Per gli utenti sprovvisti ancora di kit, verrà lasciato nella cassetta postale l’informazione di dove recarsi. Per ritirare il kit, è necessario rivolgersi ai presidi previsti entro il 10 agosto.

Dal 7 agosto verranno rimossi i contenitori stradali.

Giornate di passaggio:
RESIDENZIALE
Indifferenziato      Lunedì -(1 volta a settimana)
Organico              Martedì - Giovedì - Sabato  (in estate 3 volte a settimana)
                           Martedì - Sabato  (Da Ottobre 2 volte a settimana)
Carta                   Venerdì - (1 volta ogni 15 gg, partendo dal 02.08.2019)
Plastica                Venerdì - (1 volta ogni 15 gg, partendo dal 09.08.2019)
Vetro                    Mercoledì - (1 volta ogni 15 gg, partendo dal 10.08.2019)
 
Attività:
Carta/vetro/plastica: l'indicazione è di 1 passaggio a settimana
Organico /indifferenziato : l'indicazione è di 2 passaggi a settimana
I giorni di passaggio verranno comunicati direttamente da HERA alle attività.

Per maggiori informazioni

Il Rifiutologo:

ll Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare bene la raccolta differenziata disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.
L'applicazione permette di sapere giorni e orari della raccolta porta a porta, basta inserire la via  e cliccare su "calendario". L'app manderà notifica con gli orari in cui esporre i sacchetti.

Calendario 2019 della raccolta domiciliare

Vedi allegati