Sposarsi a Poggio Torriana

Pubblicazioni di matrimonio

La coppia che intende sposarsi, sia con rito civile che religioso, deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza di uno dei due sposi.  Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio online del Comune per otto giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno compiuta la pubblicazione e deve essere celebrato entro 180 giorni successivi (6 mesi). Scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.

Le condizioni per contrarre matrimonio sono:
• maggiore età;
• assenza di interdizione per infermità di mente;
• libertà di stato;
• assenza di particolari vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione;
• assenza di condanna per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra persona;
• assenza di divieto temporaneo di nuove nozze.

Cosa fare

Contattare l'Ufficio di Stato civile per fissare un appuntamento. Per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio devono essere presenti entrambi gli sposi (o persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata). Al momento della pubblicazione occorre produrre documento di identità personale valido e una marca da bollo da 16,00 euro (due marche se uno degli sposi risiede in altro comune).
Chi ha in corso o ha necessità di cambiare residenza da un comune ad un altro deve avvertire immediatamente l'Ufficio di Stato civile.

Il matrimonio si può celebrare anche in un'altra città (matrimonio per delega). E' necessario che gli sposi lo comunichino al momento della richiesta della pubblicazione e presentino apposita domanda al Sindaco (in bollo) con motivata richiesta. La delega verrà rilasciata a pubblicazione avvenuta.

Tutte le specifiche e i moduli relativi alla pubblicazione si trovano alla pagina Richiesta di pubblicazioni di matrimonio

Cittadino straniero
Deve presentare il nulla osta al matrimonio rilasciato dalla Autorità competente (art. 116 c.c.) e contenente i seguenti dati chiaramente specificati: cognome, nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, stato civile, residenza, cittadinanza e l'indicazione che il medesimo può contrarre matrimonio all'estero con l'altro cittadino del quale devono comunque essere riportate tutte le generalità. In alternativa al nulla osta, in base ad accordi internazionali, alcuni Stati prevedono il rilascio di un certificato di capacità matrimoniale.

Minorenni che abbiano già compiuto 16 anni
I cittadini italiani e stranieri che abbiano già compiuto 16 anni devono presentare l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni di Bologna. Per ottenere tale autorizzazione è necessario presentare domanda al Tribunale stesso.

Matrimonio religioso
Coloro che intendono celebrare il matrimonio religioso, secondo il culto cattolico o uno degli altri culti riconosciuti dallo Stato italiano, devono preventivamente munirsi di richiesta di pubblicazione del parroco o equivalente ministro di culto, tranne che per i seguenti culti: Chiesa Valdese, Comunità israelitica, Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, Assemblea di Dio in Italia, U.C.E.B.I., C.E.L.I., per i quali è sufficiente la richiesta scritta degli interessati. Assenza di divieto temporaneo di nuove nozze Le donne, a norma dell'art. 89 c.c., devono lasciare trascorrere 300 giorni dalla data del decesso del coniuge, dello scioglimento, nullità, cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio prima di contrarre il nuovo, salvo dispensa richiesta al tribunale Civile.

Sale e costi del rito civile

I luoghi previsti per la celebrazione del matrimonio civile nel Comune di Poggio Torriana sono:
- Municipio di Poggio Berni (sala dell’affresco);
- Municipio di Torriana (sala consigliare);
- Museo Mulino Sapignoli (celebrazione possibile nel parco o sotto il portico);
- Giardino delle Pietre Recuperate a Torriana.

I costi approvati con utlima delibera di giunta n. 18 del 04/03/2021 (ogni anno devono essere riconfermati) sono:

Sala dell’Affresco (Municipio di Poggio Berni):

Per sposi residenti (almeno uno); gratuito in orario di servizio, 250.00 euro in orario fuori servizio.

Per sposi non residenti; 250.00 euro in orario di servizio, 550.00 euro in orario fuori servizio.

Parco del Museo Mulino Sapignoli (Poggio Berni)

Per sposi residenti (almeno uno); 150.00 euro in orario di servizio, 500.00 euro in orario fuori servizio.

Per sposi non residenti; 400.00 euro in orario di servizio, 700.00 euro in orario fuori servizio.

Sala consiliare Municipio Torriana

Per sposi non residenti; 250.00 euro in orario di servizio, 500.00 euro in orario fuori servizio.

Giardino delle Pietre Recuperate (Torriana)

Per prenotare è necessario telefonare all’Ufficio di Stato Civile allo 0541629701 int. 1-2 o scrivere una mail a comune.poggiotorriana@legalmail.it allegando un proprio documento d'identità.

-  Pagamento all’ufficio di stato civile

-  Pagamento tramite Linkmatefree

pubblicato il 2019/08/27 11:48:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-25T13:25:43+01:00