Un Teatro per Ragazzi 2019

Il Comune di Poggio Torriana con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri Centro di Produzione Teatrale presenta "Un Teatro per i Ragazzi 2019"
  • Cosa eventi
  • Quando 21/06/2019 alle 21:15 al 23/08/2019 alle 00:00
  • Dove Teatro Aperto loc. Poggio Berni
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il "Teatro per i Ragazzi" ogni anno propone anche ai più piccoli l'esperienza teatrale attraverso la rappresentazione di favole:

• Il primo dei tre appuntamenti è per Venerdì 21 Giugno alle ore 21.15 con la favola "Zuppa di sasso" di Danilo Conti e Antonella Piroli.

La storia della "Minestra di sasso", fonte di ispirazione dello spettacolo, narra di un viandante che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi. Improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito una pentola, mette a bollire un sasso di fiume. La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all'ingrediente segreto che bolle in pentola.

• Venerdì 19 Luglio alle ore 21.15 di e con Marco Cantori - musiche e canzoni dal vivo Diego Gavioli e Marco Cantori la favola "I Musicanti di Brema"

I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie ed un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. Durante il viaggio, in mezzo al bosco, s’imbattono nella casa dei briganti, dentro alla quale intravedono una tavola piena di cose buone da mangiare. Ma prima di sfamarsi bisogna liberarsi dei briganti e l’unico modo per riuscirvi è quello di collaborare insieme.

• La rassegna si conclude Venerdì 23 Agosto con l'ultimo appuntamento. Alle ore 21.15 andrà in scena "L’Acciarino Magico" di e con Andrea Lugli.

Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza e ancora, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l’ “animale misterioso e potente” nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare. La voce e il corpo narrante di Andrea Lugli si arricchiscono, in questa avventura, della voce di Stefano Sardi con i suoi virtuosismi e con le sue sorprese: canto, suono, evoluzioni multimediali con la pedaliera multieffetto alla ricerca di suggestioni metamelodiche che prendono per mano e portano dentro la storia.

Il biglietto di ingresso è gratuito per bambini fino ai 10 anni; 5 euro per over 10 e adulti. La biglietteria del Teatro Aperto aprirà alle ore 20,00 delle sere di spettacolo.

Per maggiori informazioni:

Comune di Poggio Torriana - tel. 0541.629701/1-1 urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Locandina della rassegna

pubblicato il 2019/05/21 10:31:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-21T11:54:07+02:00