Sezioni

Certificati anagrafici

responsabili del procedimento Valentina Circelli

Descrizione

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali la composizione della famiglia e la residenza. Di norma i certificati hanno validità sei mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (es: la risultanza anagrafica di morte) che hanno validità illimitata.
In tutti i casi in cui i dati anagrafici (residenza, stato di famiglia) vengono richiesti da una pubblica amministrazione o un gestore di pubblico servizio, il cittadino può produrre una autocertificazione (vedi scheda relativa) e trasmetterli all’ente richiedente senza necessità di autentica di firma.
I certificati di stato famiglia e di residenza possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta. I certificati contenenti situazioni storiche possono essere rilasciati se il richiedente li necessiti per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Cosa fare

Se il richiedente non è il diretto interessato è necessario presentare domanda scritta (vedi allegato).

Munirsi di marca da bollo da € 16,00 ed € 0,50 per diritti di segreteria (€ 0,25 nei casi esenti da bollo)

Dove rivolgersi

Ufficio Certificazioni Anagrafiche – Sede di Poggio Berni
urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Ufficio Certificazioni Anagrafiche – Sede di Torriana

Riferimenti

Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.

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