Sezioni

Certificati ed estratti di matrimonio

Descrizione

Riportano le notizie ricavate dall'atto del matrimonio. L'estratto è più completo del certificato perchè riporta anche quanto annotato a margine (es. regime patrimoniale della famiglia, sentenza di separazione personale, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).

Sia i certificati che gli estratti di matrimonio hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare la validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Per i matrimoni contratti in un comune diverso da quello di Poggio Torriana, l'estratto va richiesto presso l'ufficio di stato civile dove è avvenuto l'evento.

Cosa fare

Presentarsi all' ufficio relazioni con il pubblico con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono presenti in banca dati. Altrimenti, è necessario compilare apposita richiesta reperibile online o presso l'ufficio e il rilascio avviene dopo tre giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' possibile inviare richiesta scritta mediante servizio postale all'ufficio di Stato Civile allegando busta preaffrancata (riportare sulla busta l'indirizzo dove deve essere inviata la certificazione).

Autocertificazione

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.

Valuta questo sito