D.A.T. - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Responsabile del procedimento Valentina Circelli

Descrizione del procedimento

Cos'è :
La legge n. 219 del 22 dicembre 2017  (“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”) è in vigore dal 31 gennaio 2018.
Tale norma tutela il principio secondo cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata” e a tale fine stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa "esprimere  le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari".
E’ quindi possibile esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di agire consapevolmente e di autodeterminarsi.
La nuova legge non riguarda, invece, le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte quali, ad esempio, la cremazione e la destinazione delle ceneri o l'affidamento dell'urna cineraria, per le quali esistono già altre disposizioni specifiche.

Chi può richiederlo:
In previsione di una eventuale futura incapacità di esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata "disponente" può esprimere le "Disposizione anticipate di trattamento - Dat", mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Chi esprime le Dat può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle D.A.T. o con atto successivo allegato alle D.A.T (in questo caso andranno compilati e sottoscritti i modelli di nomina del fiduciario e accettazione del fiduciario allegati a questa scheda informativa e scaricabili).
Se le D.A.T. non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

Come si richiede :

Presentazione delle D.A.T. al comune di residenza

• I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le D.A.T.;
  • le D.A.T.  sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
  • le D.A.T vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
  • le D.A.T sono conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza e trasmesse alla Banca Dati Nazionale, previa acquisizione del consenso dell'interessato;
  • le D.A.T possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
  • l'interessato potrà esprimere la D.A.T nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:
    - i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Poggio Torriana);
    - l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le D.A.T (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);
    - il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari,  accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
    - data e firma.

Al momento della consegna, oltre alla D.A.T. occorre presentare anche documento di riconoscimento, in corso di validità del disponente.

Dove rivolgersi

Nel Comune di Poggio Torriana le D.A.T vanno consegnate personalmente presso l’ Ufficio Stato Civile  - via Roma Loc. Poggio Berni n. 25, previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico (lun-mer-ven: 10.00-13.00; gio:10.00-14.00; sab: 8.30-13.00).

Per informazioni rivolgersi al numero 0541629701-2

Riferimenti legislativi (Normativa)

L. n. 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".

Allegati: