Sezioni

Residenza cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea: richiesta per chi proviene da fuori comune o dall'estero

responsabili del procedimento Valentina Circelli

RESIDENZA CITTADINI STRANIERI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
Ufficio: Anagrafe

Descrizione:

I cittadini stranieri non appartenenti a Paesi dell’Unione Europea che dimorano abitualmente e sono regolarmente soggiornanti devono presentare dichiarazione di residenza qualora
trasferiscano la propria dimora abituale a Poggio Torriana.
La regolarità del soggiorno, ai sensi del T.U. sull’Immigrazione di cui al D.lgs n. 286/1998 e relativo regolamento di esecuzione si intende assolta con il possesso del permesso di soggiorno. Possono tuttavia presentare richiesta di iscrizione anagrafica anche i cittadini stranieri in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno o in attesa del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato o ricongiungimento familiare.

1. Quando uno o più cittadini stranieri non appartenenti a Paesi dell’Unione europea a si trasferiscono a Poggio Torriana devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giornidall'inizio della dimora abituale (requisito necessario per poter inoltrare istanza di residenza).
2. Se la dichiarazione è completa di tutti i dati obbligatori (compresa la documentazione prevista nell’allegato A), in particolare per quanto riguarda la regolarità del soggiorno, la residenza viene registrata entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione dell’istanza.
3. Gli accertamenti anagrafici vengono svolti nei 45 giorni successivi alla data di presentazione della dichiarazione, decorsi i quali la residenza si intende confermata (silenzio-assenso).
4. In caso di accertamenti negativi, previo preavviso ai sensi dell’art 10 bis della Legge n. 241/1990, l’Ufficiale d’Anagrafe provvede ad annullare la residenza ed è obbligato a darne segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza. Il cittadino risponde delle false dichiarazioni ai sensi degli articoli 75 e 76 Dpr n. 445/2000.

Cosa fare

Il dichiarante deve compilare e sottoscrivere l’apposito modulo, su cui dovranno essere apposte anche le firme di tutti i componenti maggiorenni della famiglia, facendo attenzione a tutti i dati obbligatori, senza i quali l’istanza non è ricevibile.
A fianco sono disponibili il modulo di dichiarazione di residenza (disponibile in formato word e pdf) nonché l’allegato B che indica la documentazione necessaria:

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio Anagrafe del Comune. Può altresì essere inviato:

• per raccomandata all’indirizzo del comune di Poggio Torriana Via Roma n. 25 loc. Poggio Berni – 47824 Poggio Torriana (Rn);
• per fax al n. 0541.629158;
• per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.poggiotorriana@legalmail.it;

La possibilità di trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente*;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

*Ai sensi dell'art. 65 D.lgs n. 82/2005 viene ritenuta valida unicamente una casella di Pec assegnata previa identificazione del titolare e che ciò venga attestato dal gestore nel messaggio o in un suo allegato.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
In caso di presentazione della dichiarazione allo sportello, occorre portare la documentazione elencata nell’allegato A scaricabile da questa pagina.
Si consiglia di verificare l’avvenuta presentazione della dichiarazione di cessione di fabbricato (qualora necessaria) per evitare possibili sanzioni amministrative da parte delle autorità preposte.
Per ulteriori informazioni consultare gli allegati.

ATTENZIONE!

Dal 28 maggio 2014 con l'entrata in vigore della L. n. 80/2014 di conversione del D.l n. 47/2014, nella dichiarazione di residenza va obbligatoriamente compilata la parte relativa al titolo di occupazione dell'alloggio (acquisto, locazione, comodato d'uso, ecc.). In alternativa è possibile presentare la documentazione comprovante l'occupazione legittima (ad es. contratto di affitto, cessione di fabbricato, ecc...).

Dove rivolgersi

qui a lato i riferimenti

Allegati

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.

Valuta questo sito