E-gate, il sistema di conferimento dei rifiuti indifferenziati

area tematica Ambiente / Tributi

Che cos'è

Sui cassonetti di color grigio è installata una calotta che può essere aperta solo con una chiavetta elettronica. Per il conferimento dei rifiuti differenziati, invece, si fa riferimento ai cassonetti di colore giallo per gli imballaggi leggeri in plastica, acciaio e alluminio; ai cassonetti di colore blu per la carta; a quelli di colore verde per il vetro e di colore marrone per l’organico.

Occorre quindi che ogni famiglia dotata di chiavetta personalizzata selezioni e separi i rifiuti domestici per ridurre quelli indifferenziati da conferire attraverso le calotte elettroniche. La quantità dei rifiuti indifferenziati provenienti dalla produzione domestica è infatti stimata nella misura del 20 per cento.

Come funziona l'e-gate

Sul cassonetto di colore grigio per i rifiuti indifferenziati è stata posizionata una calotta. I rifiuti vanno conferiti inserendo il sacchetto ben chiuso all’interno della calotta. Il sacchetto deve avere le dimensioni di quelli utilizzati per le pattumiere domestiche (15 litri).

Per aprire la calotta è necessario inserire la chiave elettronica nell’apposita serratura elettronica che si trova nella parte inferiore destra della calotta. Il sistema effettua in pochi secondi l’identificazione, la registrazione dei dati ed autorizza l’accesso con un segnale acustico. La chiavetta elettronica è personalizzata e consente l’apertura di tutti i cassonetti presenti nel comune di residenza. In caso di smarrimento è possibile contattare il Servizio Clienti del Gruppo Hera 800.999.500.

Dopo il segnale acustico aprire il bocchettone girando all’indietro di 180° la leva di apertura che si trova sulla destra. Inserire il sacchetto all’interno della calotta e rigirare in avanti la leva per chiudere il bocchettone. Riprendere la propria chiavetta elettronica come ricordato dal segnale acustico di avvertimento.

Le operazioni sopra elencate vanno ripetute per ogni sacchetto da inserire nella calotta.

I rifiuti ingombranti e di grandi dimensioni non possono essere abbandonati su suolo pubblico. E' possibile conferirli alla Stazione Ecologica di via Scalone oppure prenotarne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il Servizio Clienti 800.999.500.

Costi

La prima chiavetta è gratuita. Per ogni ulteriore chiavetta o in caso di smarrimento il costo è di 12,10 euro.

Dove rivolgersi

Qui sotto trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento.