Sezioni

Fatturazione elettronica

referente comunale Maurizio Zanni

Le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare e pagare, neanche parzialmente, fatture cartacee. Il pagamento potrà essere disposto solo all'invio del documento in forma elettronica.

Per “fattura elettronica” si intende un documento in formato Xml, sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale che contiene il codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. IPA).

L’art. 25 del DL n. 66/2014 ha stabilito che le fatture elettroniche che saranno emesse nei confronti delle amministrazioni pubbliche dovranno contenere:

  • il codice IPA che identifica la Pubblica Amministrazione (per il Comune di Poggio Torriana il codice è UFQNJI );
  • il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136: tra le esclusioni rientrano, quindi, quelle fatture emesse a seguito di un’operazione che non risulta qualificata come appalto;
  • il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.

Nei casi in cui i fornitori della pubblica amministrazione non riportino il CIG e/o il CUP nella fattura elettronica (quando previsti), queste non procederanno al pagamento.

Cosa fare

Per i fornitori - con sede in Italia - il processo di fatturazione elettronica verso il Comune e le altre amministrazioni pubbliche dovrà prevedere:

  1.  predisposizione della fattura in formato XML secondo quanto pubblicato sul sito FatturaPA;
  2. firma della fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato;
  3. invio della fattura all’indirizzo PEC dedicato: fatture.poggiotorriana@legalmail.it;
  4. ricezione delle notifiche e dei riscontri inviati dallo SDI a fronte dell’esito della trasmissione della fattura; conservazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.


L'obbligo di fatturazione elettronica non è ancora esteso ai fornitori esteri.


Per informazioni sulla fatturazione elettronica consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/07 13:36:00 GMT+1 ultima modifica 2020-07-10T11:17:27+01:00

Valuta questo sito