Occupazione suolo pubblico ( ex TOSAP)

Ufficio: Entrate Referente: Annarella Zammarchi

Descrizione

L'occupazione, permanente o temporanea di spazi ed aree pubbliche, è soggetta a preventiva concessione/autorizzazione rilasciata:

• dal Comune per lavori edili
  • dall'Unione di Comuni Valle del Marecchia per gli esercizi pubblici

e al pagamento del Canone di Occupazione di Suolo Pubblico.
Vengono definite occupazioni permanenti quelle di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, aventi durata pluriennale fino ad un massimo di 29 anni. Sono, invece, definite occupazioni temporanee quelle effettuate, anche con manufatti, di durata inferiore all'anno.
Per spazi ed aree pubbliche si intendono le strade, le piazze, i marciapiedi e tutte le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono considerate pubbliche anche le aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita (nei modi e nei termini di legge) una servitù di pubblico passaggio.
L'occupazione è finalizzata a scopi privati (ad esempio per: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, pubblici esercizi, attività commerciali, manifestazioni, ecc.).

Cosa fare

Chiunque intenda occupare una porzione di suolo pubblico deve presentare la richiesta utilizzando la modulistica disponibile in allegato, oppure presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico. Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, e due marche da bollo da 16,00 €uro (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).
L'ammontare del canone dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati. La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto. Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area di occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione.
Il versamento va effettuato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione:

• Con pagamento on-line PAGOPA Linkmate FREE (link diretto) Canone Unico Occupazione Suolo e Spazi Comunali

Si consiglia ai richiedenti di operare, prima della presentazione della richiesta al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale dell’ istanza prodotta con il Funzionario Comunale, al fine di evitare, per quanto possibile, la richiesta di integrazioni per incompletezza della pratica presentata.

Dove rivolgersi

Ufficio Tecnico Servizio Viabilità

Suap Unione dei Comuni Valle del Marecchia

Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 22/12/2020 (Approvazione regolamento)