Occupazione suolo pubblico partiti politici

Modalità per la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico da parte di partiti politici (o gruppi promotori)

CHI PUO' FARE RICHIESTA?

I partiti politici (o gruppi promotori), possono richiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale. Chi richiede la concessione di occupazione temporanea deve essere il rappresentante o il suo delegato. Le occupazioni possono essere di modesta entità con l’utilizzo di tavolini, pannelli, cavalletti, gazebo.

COSA FARE?

Documentazione da presentare -> in allegato è disponibile il modulo di "Richiesta di occupazione suolo pubblico".

La domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico, compilata in ogni sua parte va indirizzata al Sindaco – Ufficio Patrimonio e Ufficio Tributi e presentata all'ufficio protocollo dell'ente via mail allegando copia del documento di identità valido o presso l'ufficio nei giorni di apertura al pubblico.

Le istanze presentate all’Amministrazione Comunale dai partiti politici, salvo i casi di esenzione, sono soggette all’imposta di bollo fin dall’origine (C.f.r. Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 89/E del 01/04/2009). Va inoltre allegata una marca da bollo da applicare sull’autorizzazione.

Sono esenti dal pagamento della marca da bollo i partiti per i seguenti motivi:

• Raccolta di firme per candidature elettorali (art. 14, c.3, L. 53/90)
    L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per candidature elettorali con banchetto (tavolo, sedie, gazebo ), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 180 giorni antecedenti le votazioni.
  • Raccolta di firme per campagne referendarie (L. 352/70 e successive modificazioni) e petizioni legislative
    L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie e petizioni con banchetto (tavolo, sedie, gazebo ), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni.
  • Propaganda elettorale e propaganda referendaria
    L'occupazione del suolo pubblico per propaganda (tavolo, sedie, gazebo), esente da imposta di bollo ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, può essere concessa dai 30 giorni antecedenti le votazioni.

La richiesta di occupazione di suolo pubblico per iniziative di carattere politico va presentata almeno 5 giorni prima della data di inizio.

• Sono esenti dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale le occupazioni non eccedenti i 10 mq e di durata non superiore alle 24 ore. Diversamente si applica la tariffa approvata annualmente.
  • In caso di più domande coincidenti per data e locazione gli interessati verranno chiamati per individuare una soluzione concordata in mancanza della quale avrà priorità chi ha presentato per primo la domanda;

In occasione di elezioni si applicano le “Norme per la disciplina della propaganda elettorale” previste dalla legge 4 aprile 1956, n. 212.

DOVE RIVOLGERSI?

- Ufficio Patrimonio e Ufficio Tributi

Municipio di Torriana: via Roma loc. Torriana n. 21/G - Tel: 0541/629701

- Dott.ssa Valentina Circelli