Sezioni

Filippo Montanari

La storia di Filippo Montanari. Se hai qualcosa anche tu da raccontare scrivici un breve racconto biografico corredato di foto ed invialo via mail a urp@comune.poggiotorriana.rn.it. Se hai bisogno di maggiori informazioni chiama 0541/629701

Sono Filippo, ho 20 anni, vivo a Poggio Torriana e in questa rubrica racconto la mia carriera da danzatore.

Ho iniziato a studiare danza classica all'età di 6 anni in una piccola scuola di Santarcangelo di Romagna, per poi andare a studiare nella scuola di Crocetta di Longiano chiamata "Laboratorio Danza & Teatro" sotto la direzione di Heidi Pasini. Ho preso parte a innumerevoli concorsi nazionali ed internazionali, il più prestigioso fu nel 2016 lo Youth America Grand Prix, che mi aprirono le porte per diverse accademie di ballo tra cui l'accademia del teatro La Scala (Milano), l'accademia di danza "Princess Grace" (Montecarlo), la TANZAkademie (Zurigo) e la Royal Ballet Academy (Londra).
 
Iniziai i miei studi quello stesso anno all'accademia scaligera, ma dopo pochi mesi dovetti abbandonare gli studi per colpa di un'osteocondrite al condilo laterale femorale sinistro che mi tenne lontano dalla danza dal 2016 al 2018.

Nel 2019, dopo essere tornato in forma dall'infortunio, andai a Firenze per partecipare all'audizione della prestigiosa Vaganova Ballet Academy di San Pietroburgo, e lo stesso anno venni ammesso per partecipare all'ultimo anno per poi diplomarmi, ma noi studenti finimmo l'anno accademico prima del previsto per via dell'emergenza sanitaria COVID19.

Tornato a casa, dopo aver concluso gli studi al liceo linguistico statale "Ilaria Alpi" di Cesena e dopo altre audizioni questa volta alla ricerca di un lavoro in un teatro, venni scelto come corpo di ballo al Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, una bellissima notizia per me poter ritornare in una città che ho amato a prima vista.

Purtroppo, per via della situazione politica della Russia, io e altri miei colleghi (italiani e non) decidemmo di andarcene dopo che il Paese decise di iniziare il conflitto con l'Ucraina.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/04 11:16:09 GMT+1 ultima modifica 2022-05-04T11:16:09+01:00

Valuta questo sito